Mercato delle Gaite - Bevagna 14-24 Giugno 2018

Viaggio nel tempo

...Un viaggio alla scoperta degli antichi Mestieri Medievali. Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’ interno delle suggestive botteghe medievali di Bevagna, situate nel centro storico della città. Maestri dell’arte ed esperti artigiani svelano i segreti degli Antichi Mestieri Medievali: Cartari, Ceraioli, Tessitori e Zecchieri mostrano le fasi e gli strumenti di lavoro della loro produzione...

fonte: ilmercatodellegaite.it


Anteprima del Marcato delle Gaite


Places

Palazzo dei Consoli: risalente al 1270, è una struttura caratterizzata da un'ampia scalinata esterna. Attualmente ospita un teatro ottocentesco.

  • Piazza Silvestri: è tra le più importanti piazze medioevali della regione.
  • Chiesa di San Michele: costruita verso la fine del XII secolo dai maestri Binello e Rodolfo, che sono citati da un'iscrizione posta all'ingresso. La monumentale facciata è di stile romanico. Il campanile a forma di cuspide è stato realizzato successivamente.
  • Chiesa di San Silvestro: ultimata il 1195; viene considerata uno dei capolavori di Binello.
  • Museo civico
  • Monastero di Santa Margherita

People

Guido e Francesca sono molto giovani. Nell’estate 2001 hanno conosciuto la Comunità Papa Giovanni XXIII; si sono sposati nel 2002, 14 anni di matrimonio a maggio. Pediatra lui, lei laureata in Scienze dell’Educazione. Partono da percorsi diversi: Francesca in Azione Cattolica, Guido nello scoutismo. Dopo aver conosciuto la vita in una Casa Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII, per un’esperienza comune fatta a Vicenza, decidono di aprirne una nel 2004 in provincia di Perugia.